sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

La metro non è mai stata così chic

Avete mai associato la metropolitana ad un ambiente lussuoso come un hotel a cinque stelle? Se la risposta è no, allora le foto dell’artista tedesco Nick Frank vi faranno ricredere, perché nel suo progetto Subways ha immortalato alcune delle metropolitane più belle del mondo come fossero ambienti futuristici simili a navicelle spaziali.

 

La metro non è mai stata così chic grazie a Nick Frank ad il suo progetto #Subways@nickfrank_photohttp://t.co/7U1p22jlxU

— IGPDecaux (@IGPDecaux) 21 Luglio 2015

Il focus sui colori e le prospettive a grandangolo evidenziano le geometrie architettoniche delle varie stazioni, amplificandone gli spazi. Come risultato le fotografie potrebbero appartenere ad ultra moderni alberghi a 5 stelle. Gli scatti vengono fatti all’alba, quando le metropolitane sono ancora vuote apposta per farci capire che a volte tendiamo ad identificare certi luoghi come disordinati, caotici e labirintici, e invece le strutture architettoniche in sé non lo sono affatto; siamo noi essere umani che le incasiniamo movimentandola con le nostre vite che si intrecciano.

Fino adesso questo progetto ha coinvolto le metro di Stoccolma, Monaco, Hong Kong e Londra, ma in Italia non saremo certo da meno. La metropolitana di Napoli è stata riconosciuta fra le più belle d’Europa, e con il progetto Stazioni dell’arte ha affidato la progettazione di alcune stazioni ad architetti noti, distribuendovi più di 180 opere d’arte contemporanea di artisti di fama internazionale.

La metropolitana di Milano, geniale nel suo essere severa e funzionale, fu progettata dallo studio Franco Albini e Franca Helg, con la segnaletica da Bob Noorda; entrambi vinsero il Compasso d’oro, che da sempre premia la qualità del Design italiano.

Le metropolitane di Brescia e Torino, seppur più semplici, hanno grandi spazi, molto luminosi, soffitti alti, che sicuramente non sarebbero da meno se inserite nel progetto Subways.

ffm_01

L_Wienerlinien_03

NF_London_Underground_0003

L_Wienerlinien_12

NF_London_Underground_0001

NF_London_Underground_0005

NF_Munich_subway_0001

NF_Munich_subway_0005

NF_Munich_subway_0010

Stockholm_0003

Stockholm_0002NF_Munich_subway_0002

Credit photo: http://www.nickfrank.de/#/subwaysinternational/