sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

Efficienza e design green in un fiore

L’austriaca Smartflower Energy Technology ha prodotto Smartflower Pop, un “girasole” moderno e smart: un impianto a energia solare che segue il corso del sole nel cielo, per massimizzare la produzione di energia anche nelle ore periferiche della giornata.

 

Smartflower Pop è completamente automatico; la struttura presenta una sorta di corolla di pannelli solari di 18 metri a forma di petalo che si dischiudono la mattina in completa autonomia, sono sempre orientati verso il sole proprio come un girasole, e si chiudono la sera ottimizzando e rendendo costante durante tutta la giornata la produzione di energia, consentendo un aumento naturale dell’autoconsumo dovuto alla possibilità di sfruttare l’energia anche al mattino o nel pomeriggio inoltrato.

Alexander Swatek, CEO della Società, spiega la nascita dell’idea che ha portato alla creazione di questo innovativo e creativo impianto fotovoltaico: “Come per tante altre innovazioni, ci siamo lasciati ispirare dalla natura. Quasi nessun’altra pianta utilizza l’energia solare in maniera così efficiente come il girasole. Vogliamo dare la possibilità a tutte le persone di produrre la propria energia pulita necessaria per le utenze domestiche”. Il prodotto arrivato sul mercato nella sua versione POP è infatti installabile in meno di un’ora in ogni contesto urbano e residenziale, dando la possibilità di produrre energia elettrica in maniera totalmente autonoma.

Il sistema è smart in tutti i sensi: è in grado di liberarsi autonomamente dai depositi di polvere (che indeboliscono la produzione di energia) grazie al suo movimento di apertura e chiusura ed è dotato di moduli arieggiati e di appositi sensori che sorvegliano costantemente la velocità del vento. Tutto ciò permette al “girasole” di richiudersi automaticamente quando il vento raggiunge una velocità di 54 km/h, per limitare eventuali danni. Quando il vento cala, l’impianto si dischiude nuovamente, sempre in maniera automatica.

Smartflower Pop, è un connubio di efficienza energetica e design esclusivo e il risultato del suo singolare funzionamento, secondo quanto riferito dall’azienda, è fino al 40% di rendimento in più rispetto agli impianti per tetti e solai. Ciò permetterebbe a città, comuni, aziende e famiglie di liberarsi definitivamente dei costi crescenti di energia in modo innovativo, green e bello.