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Campagna Nazionale IGPDecaux #iltuobus: la conferma di un media OOH che funziona

In un contesto sempre più affollato, dove i temi dell’ad-blocking, della safety, della visibility e della frammentazione sono sempre più attuali, la comunicazione OOH legata ai mezzi di trasporto si conferma una soluzione affidabile, molto attuale ed efficace.

Questo è il risultato della campagna #iltuobus firmata IGPDecaux andata on-air tra il 29 Maggio e il 28 Giugno sui mezzi di trasporto pubblico. E’ stata declinata su 29 città e sviluppata attraverso due differenti prodotti aventi caratteristiche di Reach&Frequency (Side Banner e Side Banner XL) e di grande impatto (Full-Wrap).

IGPDECAUX_29-05-2019_SIDEBANNER_MILANO_Q11_07

(Milano)

IGPDecaux_OOH_Campagna_SideBannerXL_Roma

(Roma)

SideBanner_campagnaOOH_IGPDecaux_Firenze

(Firenze)

Una cura particolare è stata data al contenuto sia in termini di leggibilità (contrasti cromatici e dimensionamento dei testi) che di claim, per ricordare come l’aspetto creativo sia un elemento cruciale per il successo della comunicazione OOH.
Le headline sono state declinate su tematiche di Frequenza (Ancora tu?), Look&Beauty (Al mio fianco non passi inosservato) e Social (In città siete tutti miei follower e Il mio profilo è il più visto in città).

campagna_OOH_IGPDecaux_SideBanner_Bologna

(Bologna)

IGPDecaux_campagnaOOH_Full-Wrap_Torino

(Torino)

Full-Wrap_CampagnaOOH_IGPDecaux

(Roma)

L’elevata numerosità di spazi (oltre 1.400) e di comuni raggiunti hanno fatto il resto, sviluppando più di 250 milioni di contatti. Secondo la ricerca CAWI effettuata in quel periodo a Milano e Roma, una persona su due ha dichiarato di aver visto la campagna. L’aspetto ludico e la giocosità sono stati ulteriori punti di forza che hanno fatto emergere la campagna e hanno attratto l’attenzione delle persone. Ciò è stato confermato dal fatto che il 60% dei cittadini intervistati ha dichiarato di averla trovata divertente. Non sorprende inoltre che tale iniziativa abbia avuto anche un ruolo sociale, rallegrando la città e portando simpatia nella routine quotidiana (vedi grafico sottostante). Spesso si sottovaluta questo elemento, ma soprattutto oggi è necessario per far emergere il proprio brand, sfruttando media aventi tali caratteristiche.

Simpatia

Per sottolineare la forza del mezzo, riportiamo nel secondo grafico un’importante evidenza relativa al gradimento, dove si dimostra come l’OOH sia e rimanga il media maggiormente apprezzato da parte degli intervistati.Gradimento

Proprio grazie a questa iniziativa, IGPDecaux ha voluto dare un’ulteriore conferma – basata su evidenze oggettive – del fatto che l’OOH e in particolare l’advertising sui mezzi di trasporto pubblico sono un potente alleato nelle strategie di comunicazione dei propri clienti.

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