IGPDecaux rinnova completamente gli Schermi Digitali della metropolitana milanese

La metropolitana è da considerarsi come un hub di vitale importanza e come il principale mezzo di trasporto nelle città contemporanee. È un ambiente protetto e sicuro, privo di elementi di disturbo per i passeggeri, che ha quindi un alto potenziale comunicativo.

Secondo una ricerca condotta dal gruppo JCDecaux negli anni scorsi, i messaggi pubblicitari sono considerati dai passeggeri un valore aggiunto in grado di colorare, rendere piacevoli, interessanti e moderne le stazioni, accompagnando il fruitore del messaggio durante il tragitto che egli compie. Inoltre, con l’aiuto della tecnologia è possibile far diventare la comunicazione più smart, invogliando l’utente ad interagire con essa, cogliendo appieno il messaggio.

I nuovi schermi digitali

Partendo da questi presupposti e in un’ottica di continuo miglioramento della propria offerta, IGPDecaux nel mese di Dicembre 2019 ha installato nella Metropolitana di Milano 73 nuovi schermi 75’’ ultra HD al posto dei precedenti 57”, migliorando la qualità e la dimensione della comunicazione.

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Il rinnovo vede coinvolte le linee 1, 2 e 3. Sommati a quelli della linea MM5 (70”) il numero di schermi totali su questo asset è oggi pari a 98 frames distribuiti su 15 stazioni. Come in passato è possibile lavorare con contenuti fissi, slow-motion, video o animazioni. L’audience complessivamente raggiunta è superiore a 33.5 milioni di contatti in 7 giorni (fonte Audioutdoor), dimostrando anche sotto il profilo quantitativo tutto il suo potenziale.

Una particolare attenzione è stata posta alla loro sincronizzazione qualora posizionati nella stessa area, aumentando la possibilità di attirare l’attenzione del passeggero per rendere ancora più efficace il messaggio.

Nuovi_schermi_i-Vision_IGPDecaux_metropolitanaSchermi_iVision_IGPDecaux_Metropolitana_MilanoPer sfruttare in modo completo tutte le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia, tutti gli schermi sono integrati nella piattaforma di IGPDecaux VIOOH Content che dà la possibilità all’advertiser di contestualizzate la propria comunicazione anche in real-time. Ciò ha come obiettivo quello di pubblicare un messaggio più pertinente e dunque ancora più efficace.
Ad esempio è possibile basarsi su informazioni come le fasce orarie, la temperatura atmosferica, i raggi UV, il meteo e la location, oppure far variare la creatività basandosi su data feed esterni forniti direttamente dal cliente.

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Ad esempio un brand del settore entertainment potrà contestualizzare la propria campagna in base al giorno di uscita della nuova serie pubblicizzata, creando un count down fino al giorno della prima. Oppure un marchio di abbigliamento potrà presentare una creatività quando c’è il sole e fa caldo e una seconda quando piove e le temperature sono più fresche.

Con questa nuova offerta, IGPDecaux vuole dare ulteriore slancio a un mercato OOH che nel tempo si è sempre dimostrato innovativo e in grado di fornire solide soluzioni di comunicazione.