L’Olio Toscano IGP seduce Milano con “Autentica Tentazione”

Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP nasce nel 1997 su iniziativa di alcuni olivicoltori toscani. Dopo vent’anni di attività, oggi il Consorzio conta quasi 11.000 associati e promuove l’olio extravergine di oliva Toscano sia in Italia che all’estero, tutelandone la qualità e la tracciabilità e offrendo ai suoi consumatori la massima certezza in fatto di autenticità. Stiamo parlando quindi non solo di un prodotto identificativo del territorio toscano, della sua cultura e modo di vivere – ma di un vero e proprio prodotto iconico dell’agroalimentare Made in Italy nel mondo. Un olio di eccellenza, ricco di gusto e tradizione: un’autentica tentazione a cui gli amanti del buon cibo difficilmente possono resistere.

Ed è proprio “Autentica Tentazione” il nome dell’evento on the road organizzato a Milano dalla nostra business unit IGPDecaux LIVE per il Consorzio IGP, con l’obiettivo di promuovere il prodotto e far comprendere al consumatore l’importanza della certificazione dell’olio, offrendo anche la possibilità di degustarlo e apprezzarne la bontà.oliotoscano_igpdeauxliveAbbiamo invaso Milano con i colori e i sapori della nostra terra per regalarvi uno scorcio di Toscana” – ha dichiarato Fabrizio Filippo, Presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Tosano IGP durante la conferenza stampa di presentazione. Tre Ape Car brandizzate Olio Toscano IGP hanno attraversato le vie del capoluogo lombardo dall’8 all’11 Maggio, creando attenzione sul marchio e promuovendo le degustazioni che si sarebbero svolte nel weekend.oliotoscano_igpdeauxlive2Il 12 e il 13 Maggio le Ape Car hanno fatto sosta in alcune delle location più centrali di Milano (Piazza Argentina, Largo La Foppa, Piazza Piemonte e Viale Gorizia, Passeggiata Veronelli, via Pontaccio): qui i passanti hanno avuto la possibilità di degustare gratuitamente l’Olio Toscano IGP su piatti classici della tradizione toscana: pappa al pomodoro, ribollita, panzanella e deliziose bruschettine.oliotoscano_igpdecauxlive3Domenica 14 Maggio le tre Ape Car hanno invece ospitato dei veri e propri show cooking di tre grandi chef toscani che hanno proposto dei piatti davvero invitanti preparati con ingredienti di primissima qualità ed esaltati ovviamente dall’olio extravergine di oliva Toscano IGP.oliotoscano_igpdecauxlive3Gli show cooking si sono tenuti dalle 17 alle 20 in tre location d’eccellenza di Milano, facilmente raggiungibili a piedi oppure con i mezzi pubblici – così che i passanti potessero partecipare a tutti gli appuntamenti.

Alle ore 17:00 lo chef Filippo Germasi del ristorante Acquapazza di Firenze ha portato a Milano il profumo di mare, deliziando il pubblico con il suo Polpo con le Patate Viola e Olio Toscano IGP nel quartiere Brera. Il polpo è stato brasato e cotto a bassa temperatura e servito insieme a delle gustose chips di patate viola, e ad una crema di patate condita con cipolla e scalogno. Il piatto è stato infine guarnito con un filo di olio Toscano IGP a crudo e una spruzzata di lime per avere un tocco di acidità.oliotoscano_igpdecauxlive_filippogermasioliotoscano_igpdecauxlive_filippogermasi1Lo show si è spostato alle ore 18:00 in zona Navigli, in Via Pontaccio – questa volta con lo chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi che ha catturato l’attenzione dei passanti con le sue prelibatezze vegetariane: una Tartare di Pomodoro agli Agrumi servita con una Spuma di Olio Toscano di IGP. Un’esplosione di colori e di sapori freschi e ricchi di gusto.oliotoscano_igpdecauxlive4Infine alle ore 19:00 l’evento si è concluso con lo show cooking degli chef Maria Probst e Cristian Santandrea del ristorante La Tenda Rossa a Cerbaia che hanno proposto una raffinata Zuppa di Pane Liquido accompagnata da una Sfera di Aglio e Rosmarino e una schiacciatina croccante di rosmarino e olio extravergine di oliva Toscano IGP: un piacere per gli occhi e per il palato.oliotoscano_igpdecaux_mariaprobstristianoliotoscano_igpdecaux_mariaprobstristianTre piatti assolutamente speciali: un’autentica tentazione, di fronte ai quali i milanesi non sono riusciti a resistere.

Ed ecco come IGPDecaux LIVE torna a riempire le strade e le piazze della città, dando vita a vere e proprie brand experience che coinvolgono il pubblico divertendolo e, in questo caso, prendendolo per la gola 😉

Se siete curiosi, date un’occhiata al video ufficiale:

E per scoprirne di più su questa gustosa iniziativa, abbiamo intervistato in esclusiva per i lettori del nostro blog il dott. Christian Sbardella, Marketing & Communications Manager del Consorzio dell’Olio Toscano IGP – che ringraziamo caldamente, non solo per le sue belle parole ma anche per la sua eccezionale collaborazione e professionalità durante la campagna:

INTERVISTA AL DOTT. CHRISTIAN SBARDELLA

(Marketing & Communications Manager del Consorzio Per la Tutela dell’Olio Tosano IGP).

oliotoscano_igpdeauxlive_sbardella

  • Dott.Sbardella, potrebbe descrivere per i lettori del nostro blog il ruolo istituzionale del Consorzio Per La Tutela dell’Olio Toscano IGP e i suoi obiettivi come Marketing & Communications Manager?

Il Consorzio svolge due azioni fondamentali, così come previsto dal proprio statuto: la tutela del marchio e del nome Toscano e la sua relativa valorizzazione.

Nello specifico, la prima prevede lo svolgimento di tutte quelle operazioni di contrasto alle attività illegali e di usurpazione della denominazione Toscano IGP avvalendosi di strette collaborazioni con gli organi di repressione. (ICQRF, Carabinieri Corpo Forestale…)

Le azioni di Marketing e Comunicazione poggiano su piani definiti che rimandano a precisi obiettivi consortili. La linea di comunicazione si basa su matrici di natura istituzionale indirizzata alla valorizzazione del marchio e del suo Consorzio affiancata da un’altra mirata alla promozione del prodotto. Entrambi gli scopi non contemplano attività commerciali vietate per i Consorzi di tutela ma sottintendono a chiare logiche di sensibilizzazione dei nostri target, stakeholders e consumatori finali.

  • L’Out Of Home è un mezzo che solitamente viene molto apprezzato dal pubblico in quanto offre experience coinvolgenti e sempre creative. Nel caso della campagna realizzata per l’Olio Toscano IGP – quale è stato il potenziale che avete visto nell’Out Of Home, in particolare a Milano?

La nostra esperienza di quest’anno nasce come secondo atto di un primo intervento del 2014, segno tangibile che la scelta è frutto di un positivo e trasversale riscontro.

Entrare in diretto contatto con il pubblico è diventato uno dei nostri focus in ogni attività perché siamo consapevoli che questo strumento di comunicazione, proprio dell’out of home, abbia la forza di penetrare in profondità nella sfera emotiva delle personeIl nostro olio, frutto di lavoro, sacrificio e grande sintesi di valori materiali ed immateriali trova in questo genere di promozione una straordinaria forma evocativa.

  •  Quali sono state le vostre sensazioni ed impressioni sulla campagna e come avete vissuto la collaborazione con IGPDecaux LIVE?

Quest’ultima campagna ci ha veramente soddisfatti, ha colto in pieno le nostre aspettative e gli obiettivi prefissati. Abbiamo infatti ricevuto ottime dimostrazioni di consenso trasversalmente riconosciute da pubblici differenti in quanto a stile, capacità ed estetica comunicativa. IGPDecaux LIVE ha saputo leggere, cogliere e tradurre le nostre esigenze trasformandole in realtà grazie a professionalità, attenzione e cura di ogni dettaglio.

  • Quali sono le vostre sfide per il futuro?

Sono sfide molto impegnative ed al tempo stesso avvincenti quelle ci attendono nel prossimo futuro per cui sarebbe difficile sintetizzarle in poche righe data la complessità delle problematiche del settore olivicolo e le sue possibili ed eventuali soluzioni. Il comparto olio soffre in primis di gravi lacune informative e le persone hanno fame di conoscenza, di corretta e utile informazione. Noi dobbiamo essere in grado di esaudire questa richiesta attraverso una comunicazione precisa, efficace e capillare. Per diventare davvero un’autentica tentazione alla quale non ha alcun senso resistere!

 

Per avere maggiori informazioni sulla nostra business unit IGPDecaux LIVE consultate la pagina dedicata sul nostro sito e continuate a seguirci per non perdervi i prossimi eventi live!