Arredo urbano: le strade twittano

La città è il nostro social network e in questo social gli utenti fanno conversazione, si aiutano a vicenda per risolvere i loro dubbi e problemi, si taggano, scoprono contenuti nuovi e mettono il loro “Mi piace”.

 

Strade, quartieri, edifici però, pur facendo parte di questo complesso e articolato social, non hanno la possibilità di esprimersi, di comunicare, di dire ciò di cui avrebbero bisogno.


L’OOH Design può dar voce a tutte quelle parti di una città che altrimenti non potrebbero parlare, un esempio? Eccolo qua: a Panama le strade sono disastrate, piene di tombini rotti e buche nell’asfalto. Tutto ciò crea non pochi disagi agli automobilisti, ai ciclisti e a tutti coloro che attraversano le vie della città. Stavolta però non sono le persone a lamentarsi ma le buche stesse che chiedono di essere riparate.

La stazione televisiva Telemetro ha collaborato con la Ogilvy & Mather lanciando l’intelligentissima campagna “The Tweeting Pothole” per risolvere il problema e cercare di attirare l’attenzione dell’Amministrazione Pubblica.

Con l’aiuto dei cittadini, ai quali è stata messa a disposizione una piattaforma per segnalare le posizioni delle buche, hanno installato dei bottoni all’interno di esse, dispositivi sensibili al movimento che inviano automaticamente un tweet indirizzato al Ministero dei Lavori Pubblici nel momento stesso in cui vengono colpiti dalle automobili.

L’account Twitter che in spagnolo si chiama El Hueco Twitero” ha ottenuto un enorme successo raggiungendo ad oggi  4.600 follower. Dato l’elevato numero di buche stradali e di dispositivi installati, il Ministero dei Lavori Pubblici è stato letteralmente sommerso dai tweet di reclami spiritosi e ironici provenienti dalle buche e ha iniziato ad occuparsi del problema riparando l’asfalto della città.

Arredo urbano significa occuparsi della città, di tutto ciò che fa parte di essa. La campagna “The Tweeting Pothole” è un chiaro esempio di come le imprese possono utilizzare il proprio business per risolvere un problema urbano.

 

Ph Credit: twitter.com/Elhuecotwitero