sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

ePart: dialogo via app cittadini – PA

Questa settimana vi parliamo di un’applicazione creata da Posytron, una piccola start up calabrese:  il suo nome è ePart ed è un vero e proprio Social Network. ePart è nata con la funzione di gestire il dialogo spesso complicato tra cittadini e pubblica amministrazione.

i comuni più segnalati

 

Sentite l’esigenza di segnalare un disagio o un problema nella vostra città? Con ePart lo potete fare da qualsiasi dispositivo digitale. Collegandovi al sito www.epart.it o più semplicemente utilizzando l’omonima app chiunque può iniziare a esprimere la propria idea in qualsiasi momento. Il procedimento è in realtà molto semplice e prevede i seguenti step:

  • scelta della tipologia di disservizio
  • aggiunta di una descrizione testuale
  • caricamento di una una foto a testimonianza di ciò di cui si sta parlando
  • invio della segnalazione.

Durante il procedimento di invio l’applicazione grazie al Gps determinerà il punto esatto in cui la segnalazione è stata fatta e l’utente, entrando nel sito, potrà seguire lo stato dei lavori in modalità real time.

 

le ultime segnalazioni

ePart dunque è un esempio perfetto di democrazia partecipativa nell’ambito delle soluzioni di e-Government 2.0 perché se da un lato questa piattaforma rende concreta la partecipazione dei cittadini alla gestione della “cosa pubblica”, dall’altro fornisce anche un servizio ai vari Comuni che decidono di utilizzarla consentendo la gestione, lo smistamento ed il monitoraggio delle segnalazioni e delle procedure di intervento sulle segnalazioni dei cittadini.

Il cittadino diventa finalmente complice della sua città e la città complice di ognuno dei suoi abitanti.

Ph Credit: www.epart.it