sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

I Suaveciclos: arte pubblica o street art?

Grazie agli artisti brasiliani Ygor Marotta e Ceci Soloaga oggi vedersi catapultati in Mary Poppins non è poi così impossibile. Hanno progettato i “Suaveciclos”, tricicli audiovisivi capaci di proiettare immagini animate su qualsiasi superficie cittadina.

 

I disegni che prendono vita sono fatti a mano, trasformati poi con l’animazione digitale e proiettati creando un vero e proprio video mapping in mobilità che fonde una storia animata con la vita reale.

Le proiezioni si arrampicano sui muri, sui tetti, nelle piazza, sugli alberi, camminano per i marciapiedi intrattenendo e divertendo il pubblico.

Utilizzando il computer che hanno montato sulla bicicletta Marotta e Soloaga sono in grado di modificare i video in tempo reale riproducendo animazioni su misura per ambienti diversi e creando un vero e proprio momento di contatto profondo tra la città e i suoi spettatori.

Avete mai sognato da piccoli di far parte dei mondi fantastici e magici dei vostri cartoni o personaggi mitici preferiti? Tutti noi guardando la televisione o leggendo i libri ci siamo immedesimati in un personaggio o nel suo aiutante e abbiamo sognato milioni di avventure assieme.

Ecco, ora immaginate di camminare per le vie della vostra città una sera e di imbattervi improvvisamente proprio in quel cartone animato, dal vivo.

Venendo al dunque: questa iniziativa la definireste street art o arte pubblica?

Mi spiego, i due termini possono indicare apparentemente la stessa cosa, entrambe hanno come medium la strada e la città ma “usano” questo mezzo in modo leggermente diverso:

  • Street Art: si manifesta e si appropria dello spazio urbano e usa la città come tela su cui scrivere
  • Arte pubblica: entra nella struttura urbana della città e valorizza, si modella in base alla città, non viceversa.

Se siamo nel secondo caso allora stiamo parlando proprio di ciò che facciamo anche noi: valorizzare il potere mediatico della città senza inflazionarla o danneggiarla, con l’obiettivo di contribuire al decoro urbano.

E voi che cosa ne pensate?

Suaveciclo by Vj Suave from vjsuave on Vimeo.

I Suaveciclos: arte pubblica o street art?

I Suaveciclos: arte pubblica o street art?

I Suaveciclos: arte pubblica o street art?

I Suaveciclos: arte pubblica o street art?

 

Ph Credit:  vjsuave.com