sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

Wi-Fi gratis: la prima strada al mondo con Wi-Fi integrato

 

Quando si parla di Out Of Home, il Wi-Fi è sicuramente una delle componenti più importanti della vita in mobilità. Anche e soprattutto fuori casa, infatti, la connettività veloce dovrebbe essere sempre alla portata di tutti.

wifi-integrato_smart_cities

Molte sono state le campagne OOH dei nostri clienti che hanno permesso ai passeggeri della metropolitana Milanese di usufruire di un servizio di Wi-fi gratuito (ad esempio ricorderete probabilmente la campagna Emirates).

In UK però hanno pensato a qualcosa di diverso: una strada wireless, con Wi-Fi integrato!

Il progetto, ideato dal gruppo Virgin Media, è stato realizzato a Chesham, nel Buckinghamshime.

Ecco come funziona: in corrispondenza dei pozzetti di ispezione della compagnia elettrica sono stati inseriti degli access point collegati alla rete tramite cavi in fibra ottica e sistema DOCSIS 3 (la stessa tecnologia della TV via cavo), che consentono a residenti, visitatori ed aziende lungo la strada di connettersi Wi-Fi ad una velocità fino a 166Mbps, sette volte la velocità media della banda larga nel Regno Unito. Per intenderci: è possibile scaricare una serie tv da 600 MB in soli 30 secondi. La connessione però non si limita solo alla strada ma raggiunge l’intera cittadina e quella limitrofa grazie al raggio di azione di 80 metri per ogni access point.

Insomma si sta lavorando per un futuro sempre più connesso e gratuito e la connettività sembra essere ormai considerata un diritto fondamentale: Wi-fi ovunque, la nostra connettività è salva.

PH CREDITS: Linkedin