La settimana della Mobilità Sostenibile

Eccoci al consueto annuale appuntamento con la settimana della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22 settembre sono in programma, non solo a Milano, ma in tutta Europa, iniziative ed eventi che stimolino i cittadini a muoversi, appunto, “in maniera sostenibile” per il raggiungimento di una miglior qualità della vita, per noi stessi, per i nostri figli e per la città in cui viviamo.

 

Ormai l’iniziativa è nota a tutti, ma certamente non tutti ne fanno la loro bandiera. La città di Milano è certamente ad un punto di svolta e l’Expo, nonostante le grandi critiche e preoccupazioni che ha creato prima della sua apertura, sta dando, soprattutto in questo post-estate, sorprendenti risultati e un’ottima carica per poter nuovamente “riportare in sella” la città di Milano!

Articoli su articoli (soprattutto stranieri) parlano del nuovo “Rinascimento” milanese, valutando la città nel suo insieme di trasformazioni urbane, attenzione ai grandi e piccoli cittadini e gestione delle risorse in un modo (forse) più consapevole e meno incentrata sul guadagno fine a se stesso.

In questa nuova atmosfera, manoxmano cerca e cercherà sempre di più di far sentire la sua voce portando il suo piccolo contributo affinché tutto ciò che di nuovo sta nascendo nelle coscienze delle Amministrazioni e dei cittadini diventi uno status quo e non solo una “brezza” generata dalla grande Esposizione Universale, ancora in essere, della città di Milano!

A garantire una più facile gestione della proposta Europea, quest’anno, la settimana della mobilità sostenibile si caratterizza dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea:
è la campagna “Do The Right Mix” che darà l’opportunità di poter operare tutto l’anno sulla diffusione del valore della mobilità sostenibile con lo slogan “choose-change-combine”.

L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei ad un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.” (Ministero dell’Ambiente)

manoxmano cercherà di “convincere” sempre di più le famiglie meneghine (e non solo) a spostarsi con i mezzi di trasporto pubblici, con la bicicletta o a piedi e, nella peggiore delle ipotesi, di poter utilizzare insieme ad altri una sola vettura per poter meglio ottimizzare i consumi e ridurre l’inquinamento.

Sul nostro portale web infatti, troverete sempre dei buoni consigli per poter gestire al meglio qualsiasi tipo di iniziativa proposta. Con i nostri percorsi cittadini, ricordiamo a chi meno ci conosce, potete trovare, in GiroGirotondo, fantastiche passeggiate per scoprire la città!

Potrete approfittare della sezione “Una bici può ben valere una biblioteca” per fare delle piacevoli pedalate a bordo della vostra bicicletta o, se non la possedete, se è rotta o necessita di qualche aggiustatina, consultare tutti i servizi che man mano inseriamo nel sito per agevolare la vita di chi sceglie di cambiare… Potrete anche pensare di “viaggiare” su un mezzo pubblico di superficie e scegliere la sezione “Un Tram che si chiama desiderio”, godendovi la città in maniera diversa, ascoltando i nostri consigli su quando scendere e risalire per conoscere meglio ogni angolo di Milano!

Paola Canova

Credit: manoxmano