sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

Smart Cities: Moovit rende gli spostamenti in città più veloci

Se consultate l’app store del vostro smart phone nella categoria navigazione, scoprite che Moovit è al terzo posto tra le applicazioni consigliate ed è sul podio da quasi un anno.

 

Moovit è la migliore applicazione web che tu possa utilizzare se vuoi spostarti in città con i mezzi pubblici, addirittura più efficiente delle singole app create dalle stesse aziende di trasporto pubblico locale. E’ presente in 58 nazioni, in più di 700 città, disponibile in 36 lingue diverse.

Informazioni sui mezzi pubblici in tempo reale, il presente delle Smart Cities

Ma qual è il segreto del suo successo? La risposta è molto semplice: community. Moovit è in grado di velocizzare e rendere più semplici i movimenti sui mezzi pubblici perché può contare sulle informazioni fornite in tempo reale dai cittadini/utilizzatori dell’app. Quindi da una parte colleziona le informazioni ufficiali provenienti dalle aziende di TPL mentre dall’altra gli utilizzatori dell’app aggiornano in tempo record ogni tipo di dettaglio utile per ottimizzare gli spostamenti: eventuali ritardi, incidenti, cambi di percorso ed i altri imprevisti imprevedibili che ogni giornata può riservarci. Così succede che a Milano Moovit è stata in grado di avvisare i cittadini milanesi circa la presenza di una nuova linea di autobus – la linea 46 – prima ancora di ATM, l’azienda dei trasporti pubblici locali di Milano.

“Moovit è l’arma più efficace nella lotta contro le interruzioni, i ritardi e le modifiche delle linee che influenzano i tuoi viaggi!” si legge sul sito dell’applicazione, ed in effetti difficile riuscire a provare il contrario.

Moovit in pratica riesce a combinare e far dialogare in perfetta armonia il servizio pubblico con il privato riuscendo nell’ardua impresa di renderci la vita semplice. Un altro modello che dimostra quanto il futuro della città deve assolutamente basarsi su sistemi di coinvolgimento del cittadino come vi avevamo già mostrato con Drive City di New York.

Credits: moovitapp.com