sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

Bici per pedalare con (l’)Energia

Nei pressi di Amsterdam, paradiso terrestre per gli amanti della bici, è stata inaugurata la prima pista ciclabile in grado di produrre energia green. Sulla ciclabile che collega i due quartieri periferici di Kromenie e Wormerveer, su cui ogni giorno transitano 2000 ciclisti, un pezzo di strada di 70 metri ha preso il nome di Solaroad.

Un primo passo importante verso la salvaguardia dell’ambiente, Solaroad è stata costruita con un impianto di pannelli fotovoltaici fatti da celle solari in silicio cristallino e protetti da uno strato traslucido di vetro temperato.

Il progetto stradale solare di Scott Brusaw è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra il settore privato, il settore pubblico e l’università (Tno –  organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata).

I 70 metri attuali ricoprono il fabbisogno elettrico di tre famiglie e la città di Amsterdam ha l’obiettivo di raggiungere i 100 metri di lunghezza entro il 2016 per poi tentare di estendere questa soluzione urbana innovativa anche alle strade dove transitano i veicoli.

Il 20% delle strade olandesi infatti è adatto a questa pavimentazione e l’energia generata potrebbe idealmente essere usata come fonte energetica in contesti urbani pubblici come l’illuminazione stradale o il funzionamento dei semafori.

La strada, un luogo associato sempre a gas tossici e smog, potrebbe trasformarsi grazie a queste idee in un luogo di energia pulita e di aria fresca.