sec hell hacking security blog local root exploits teknoloji blogu turkish hack blog hack tools

Spazio urbano: il suono del tram diventa canzone

Si è da poco conclusa l’iniziativa prodotta da Nissan e che ha coinvolto 8 DJ per 8 città ed un ambasciatore a dirigere le sonorità “urbane”.

 

Stiamo parlando del progetto Nissan Juke Crossover Sounds che ha visto come protagonista Albertino – DJ, conduttore, presentatore e volto di Radio DeeJay – che ha girato a bordo della Nissan Juke l’Italia alla scoperta dei suoni urbani.

Obiettivo? Campionare i suoni che contraddistinguono le otto città e trasformarli in 8 brani.  Ad ogni città infatti è stato associato un dj di talento proveniente da quello stesso luogo: chi infatti meglio di un dj nato e vissuto in una delle 8 città poteva impadronirsi di quei rumori urbani che conosce da sempre e tirarne fuori una canzone? Le città coinvolte sono state Torino, Milano, Jesolo, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Lecce.

Il tutto è stato abilmente tradotto in una web serie a puntate ed una colonna sonora di suoni metropolitani. Guardando la web serie è curioso osservare ed ascoltare il punto di vista di ogni singolo dj che ha sviscerato i suoi ricordi associandoli ai suoni della sua città, li ha registrati e grazie alle sue competenze in ambito musicali ha creato una canzone: piccola opera d’arte che diventa un personalissimo tributo alla città.

Albertino e gli artisti locali sono stati seguiti durante il campionamento e l’esplorazione della città, in studio, durante la composizione del pezzo crossover originale e nei momenti di backstage. C’è chi ha campionato gli skater di Torino ed il rumore delle piccole rotelle che fanno attrito sull’asfalto. Chi ha registrato il tipico suono di ferro delle rotaie del tram di Milano.  Chi si è focalizzato sul frastuono della Tangenziale Est di Roma o sui clacson impazziti della città di Napoli.

Così sono state create otto tracce originali e inedite in grado di contenere e interpretare il dna delle diverse città. Uno spaccato musicale delle realtà italiane, un mix di sonorità nate incrociando i suoni degli ambienti urbani attraversati da Nissan Juke in cui ogni città è stata rappresentata da un sound differente.

Si perché la città si sveglia, va a lavorare, corre, la città vive ed i suoi rumori ne rappresentano la sua bellezza.

Si perché ogni città è un’orchestra, fatta di milioni di voci, suoni, strumenti e rumori che contribuiscono a dare un’identità inconfondibile alla stessa. Ed è per questo che ogni città merita la sua pubblicità su misura, una creatività cucita addosso alle strade, agli edifici ed alle persone che la popolano per sfruttare al meglio quei luoghi e nel modo migliore.

 

Ph Credit:  Juke Crossover Sounds