A Milano 60 pensiline green con IGPDecaux e ATM
Continua l’impegno di IGPDecaux a favore dell’innovazione e della sostenibilità ambientale: in collaborazione con ATM, 60 pensiline collocate nei diversi quartieri del Comune di Milano diventeranno presto “ecopensiline”. L’intervento ha già preso avvio con la pensilina situata in via Bagarotti, angolo via Gozzoli, presso la fermata dei bus delle linee 63 e 76. Si tratta della prima pensilina green, ovvero ad energia solare: sui tetti dell’impianto sono infatti presenti pannelli fotovoltaici che forniscono energia permettendo l’alimentazione dei nuovi display LCD, che in tempo reale comunicano informazioni sulla mobilità cittadina coordinata da ATM, e sui tempi d’attesa delle linee, e l’illuminazione con luce led per i passeggeri alla fermata.
L’iniziativa testimonia l’attenzione di IGPDecaux nella riduzione dell’impatto ambientale degli impianti pubblicitari, così come dei consumi e delle emissioni di C02 dei veicoli utilizzati per la manutenzione degli stessi impianti. Vuole inoltre supportare il percorso di sostenibilità energetica intrapreso dall’Azienda di Trasporto Milanese ATM, che ha installato impianti fotovoltaici nei propri depositi.
Il sistema innovativo, che verrà presto attivato sulle pensiline delle diverse zone del territorio milanese, era stato presentato in anteprima da IGPDecaux al festival della mobilità elettrica E-mob, in occasione dell’edizione 2019.