Torna la Social Innovation Challenge di IGPDecaux
Torna Cities: The New Deal, la Social Innovation Challenge di IGPDecaux promossa in occasione di Maker Faire Rome 2018. Per chi non avesse ancora proposto la propria idea, c'è ancora la possibilità di farlo.
La challenge ha l’obiettivo di progettare nuove pratiche d’uso dello spazio pubblico urbano, inclusive e collaborative, indotte dallo sviluppo tecnologico, che siano promosse e facilitate da servizi finanziabili con la vendita di pubblicità.
Un’opportunità concreta rivolta a giovani designer, maker, studenti e innovatori che possono mettersi in gioco per ideare il loro servizio sostenibile e di pubblica utilità. Quattro punti fondamentali guidano il processo di progettazione di ogni partecipante:
![]() | Individuare uno Spazio Pubblico Urbano (piazze, strade, stazioni della metropolitana, parchi, piste ciclabili etc.) in cui ambientare il proprio progetto; |
![]() | Utilizzare un approccio human-centred, ovvero analizzare la User Experience dello Spazio Pubblico Urbano selezionato individuando i bisogni dei frequentatori e definendo i possibili nuovi usi condivisi; |
![]() | Sfruttare tutte le tecnologie, da quelle già impiegate in ambito Smart City a quelle sviluppate ex-novo; |
![]() | Stabilire come il proprio progetto possa essere sostenuto attraverso la vendita di spazi pubblicitari, in modo che la comunità possa beneficiarne gratuitamente. |
Lo spazio pubblico urbano è al centro della challenge lanciata da IGPDecaux in quanto mezzo capace di trasformare in meglio le città e il rapporto di queste con i cittadini. Oggi infatti definiamo “smart” solo la città che si prefigge anzitutto l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti.
Questi temi sono molto sentiti da IGPDecaux perché particolarmente in linea con la mission della casa madre JCDecaux di rendere le città più accoglienti, piacevoli, confortevoli e finalizzate a far beneficiare tutti di una migliore qualità della vita.
“Our mission at JCDecaux is to make cities more welcoming, enjoyable, comfortable and for everyone to benefit from a better quality of life” - Jean Charles Decaux forward of Cities, the new deal
Per ulteriori approfondimenti e per caricare i vostri progetti vi invitiamo a vistare il sito di Maker Faire Rome, dove potete trovare anche il regolamento per partecipare.
Caricate il vostro progetto… Al vincitore sarà attribuito un buono Amazon da 5.000€!
Di seguito potete scaricare l'infografica dettagliata, da condividere con tutti gli interessati alla challenge: