Versace rende omaggio agli iconici occhiali da sole Medusa Biggie con una campagna innovativa e anticonvenzionale, dal nome ‘Life is Better in Biggies’, per mostrare come la vita sia migliore indossandoli.
Lo scopo della campagna è di creare un’esperienza immersiva nello stile di vita iconico che si può sperimentare grazie ai Biggie, diventati un simbolo del design Versace e una silhouette intramontabile dell’eyewear di lusso da oltre trent’anni. Per farlo Versace ha ideato un progetto di comunicazione che mescola esperienze fisiche e digitali, capace di far vivere gli occhiali Biggie all’interno di un’esperienza di realtà aumentata. Il QR code sui cartelloni pubblicitari invita ad accedere a un viaggio interattivo che inizia con un paio di Biggie dorati che fluttuano sopra la Medusa, sinonimo di Versace, per poi rivelare la selezione completa di Medusa Biggie.
A Milano, in collaborazione con IGPDecaux, Versace ha scelto una soluzione di grande impatto emozionale realizzando una station domination nella stazione Cadorna M1 della metro di Milano rimanendo on air per tutta la seconda metà di ottobre. La campagna out of home è proseguita anche sulle pensiline analogiche di Milano ed è stata declinata anche su quelle digitali di Napoli tra fine ottobre e inizi di novembre.
In ambito comunicazione le case di moda del lusso italiano privilegiano solitamente canali più esclusivi, ma con questa campagna OOH Versace ha voluto raggiungere una clientela diversificata grazie agli spazi advertising all’interno di una stazione della metropolitana. Ha voluto così rivolgersi oltre che ai suoi tradizionali clienti anche a un pubblico più ampio e non solo orientato verso il segmento del lusso, diventando così sempre più accessibile e inclusivo e dando, allo stesso tempo, un forte messaggio di iconicità legato al prodotto specifico e al brand.
Oltre a ciò, va considerato il valore aggiunto di questo asset, determinato dall’elevata esposizione e dal target attento nonché particolarmente reattivo alla pubblicità che questo media intercetta ogni giorno. Tutti elementi che garantiscono alla campagna una performance di grande efficacia. Una scelta importante per Versace che ha rappresentato un passo significativo verso una comunicazione più audace e dinamica, riflettendo i cambiamenti del mercato del lusso.