Le Nazioni Unite e JCDecaux lanciano una campagna globale per la sicurezza stradale per combattere la principale causa di morte tra i giovani dai 5 ai 29 anni

L'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, Jean Todt, e Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, hanno lanciato una nuova campagna globale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale, volta a combattere gli incidenti stradali, che sono la principale causa di morte nel mondo tra i giovani dai 5 e ai 29 anni.

Gli incidenti stradali uccidono ogni anno 1,35 milioni di persone e ne feriscono oltre 50 milioni, spesso a vita. I Paesi in via di sviluppo rappresentano il 93% delle vittime. Gli utenti della strada più vulnerabili (pedoni, ciclisti e motociclisti) e i più poveri sono colpiti in modo sproporzionato in tutto il mondo.

Nei prossimi due anni, la campagna apparirà su manufatti pubblicitari e in spazi pubblici di 80 Paesi grazie a una partnership globale con JCDecaux. Esposta in circa 1.000 città, la campagna sarà tradotta in 30 lingue.

Contribuire alla Settimana europea della mobilità

La campagna è stata lanciata a Bruxelles durante la Settimana europea della mobilità (16-22 settembre), con la partecipazione di Adina Vălean, Commissaria europea per i Trasporti. Per l'occasione, la campagna è stata esposta nelle strade di Bruxelles e all'aeroporto di Bruxelles, oltre che nelle strade di Liegi, Anversa e Lierre.

L'Inviato Speciale Jean Todt ha dichiarato: "La Sicurezza Stradale non è sufficientemente presente nell'agenda politica della maggior parte dei Paesi. Pur conoscendo i rimedi per gli incidenti stradali, l'azione è in ritardo. Con questa campagna, insieme alle celebrità che si uniscono a noi e ai nostri partner JCDecaux e Saatchi & Saatchi, stiamo cercando di invertire la tendenza e di mobilitare la volontà politica necessaria per aumentare l'azione e i finanziamenti per salvare milioni di vite, in linea con gli obiettivi del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale".

Alla conferenza stampa di lanciola Commissaria europea per i Trasporti, Adina Vãlean, ha dichiarato: "Quest'anno, durante la Settimana europea della mobilità, circa 3.000 città in 50 Paesi hanno incoraggiato i loro cittadini a provare modalità di trasporto più sostenibili. Gli spostamenti a piedi e in bicicletta sono due di queste opzioni. Ma la sostenibilità deve andare di pari passo con la sicurezza, purtroppo gli utenti vulnerabili della strada sono ancora sovra rappresentati nelle statistiche degli incidenti mortali: nell'Unione Europea, i pedoni sono responsabili di circa il 18% degli incidenti mortali e i ciclisti del 9%. Accolgo con favore questa campagna globale, che mira ad invertire la tendenza, ad aiutarci a imparare gli uni dagli altri, a sensibilizzare sulla sicurezza di tutti gli utenti della strada e, in definitiva, a salvare vite umane".

Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "Siamo particolarmente orgogliosi e felici di essere associati alle Nazioni Unite e a Jean Todt, Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Sicurezza Stradale, per il lancio di questa campagna internazionale a favore della sicurezza per tutti, indipendentemente dalle loro pratiche di mobilità: pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, nuove forme di trasporto dolce o condiviso, ecc. Siamo tutti coinvolti in questa causa e abbiamo la capacità di ridurne drasticamente le terribili conseguenze per così tante famiglie in tutto il mondo. I nostri mezzi di comunicazione utili e sostenibili metteranno così in campo la loro forza e popolarità per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alle regole di sicurezza che devono essere rispettate e alla vigilanza che deve essere prestata in ogni momento per garantire che lo spazio pubblico sia condiviso in modo sicuro e pacifico per tutti".

#MakeaSafetyStatement

Con il motto #MakeaSafetyStatement, la campagna riunisce le celebrità per incoraggiare gli utenti della strada ad adottare regole semplici ed efficaci per una guida sicura.

Le prime celebrità a partecipare sono:

• Naomi Campbell, top model

• Ousmane Dembélé, calciatore

• Patrick Dempsey, attore

• Novak Djokovic, leggenda del tennis

• Didier Drogba, leggenda del calcio

• Michael Fassbender, attore

• Julie Gayet, attrice

• Charles Leclerc, pilota di F1

• Marc Márquez, pilota motociclistico

• Kylie Minogue, cantante

• Youssou N'Dour, cantante

• Mick Schumacher, pilota di F1

• Michelle Yeoh, attrice premio Oscar e ambasciatrice di buona volontà dell'UNDP

Si impegnano a:

o allacciare le cinture di sicurezza

o guidare lentamente

o indossare un casco

o non controllare o inviare messaggi di testo durante la guida

o non guidare in stato di ebbrezza

o non guidare stanchi

e invitano i loro fan, i loro follower e il pubblico in generale ad adottare le stesse buone abitudini.

Nota per i redattori

Le principali cause degli incidenti stradali 


Velocità

• Il rischio di morte per i pedoni colpiti dalla parte anteriore di un'auto aumenta rapidamente con l'aumentare della velocità del veicolo (4,5 volte tra 50 km/h e 65 km/h).

• In Europa, circa il 30% delle vittime della strada (19.800 nel 2021) è dovuto a una velocità eccessiva o inappropriata.

Guida in stato di ebbrezza

• Guidare sotto l'effetto dell'alcol o di qualsiasi altra sostanza psicoattiva o droga aumenta il rischio di incidenti.

• Uno studio condotto nel 2022 dalle autorità americane (NHTSA) ha rivelato che più della metà delle persone ferite o uccise in incidenti stradali aveva una o più droghe, o alcol, nel sangue.


Guida distratta

• I conducenti che usano il cellulare hanno circa 4 volte più probabilità di essere coinvolti in un incidente.

• Gli SMS sono la distrazione più allarmante. Inviare o leggere un testo distoglie lo sguardo dalla strada per 5 secondi. Ai 90 km/ora, ciò equivale a guidare per la lunghezza di un campo da calcio con gli occhi chiusi.

• Secondo la National Coalition Against Distracted Driving (NDDC), negli Stati Uniti la guida distratta è responsabile del 25-30% degli incidenti mortali.


 

IGPDecaux
close
Richiedi un preventivo
Desidero richiedere un preventivo per:
    I tuoi dati
    I tuoi dati di contatto
    Il tuo messaggio
    IGPDecaux S.p.A., in linea con la propria Privacy Policy, potrà utilizzare i miei dati personali per