Dopo il successo ottenuto nel 2019 con la campagna dedicata al pesto alla genovese, Barilla e IGPDecaux hanno lavorato nuovamente a stretto contatto per il lancio del nuovo prodotto dello storico brand italiano.
La promozione si è mossa sui binari della sinestesia tra colori e sapori, giocando con il verde del basilico e con il giallo del limone per riportare alla mente la freschezza dei due ingredienti principali del nuovo pesto Barilla.
![IGPDecaux IGPDecaux](https://cms.igpdecaux.it/sites/default/files/styles/blocco_e_big_vert/public/blocco-e/E1-2_0.png.webp?itok=KdUSqubg)
Binari, in senso più letterale, sono stati anche il punto di partenza o di arrivo degli spettatori della campagna: Barilla ha infatti scelto, per le proprie creatività Out Of Home, una station domination che ha coinvolto la fermata Metropolitana di Milano Centrale.
La scelta non è stata casuale: le creatività hanno trovato posto nelle aree binari e mezzanino della linea M2 verde e della linea M3 gialla, ribattezzate per l’occasione in linea M2 verde basilico ed M3 giallo limone, che confluiscono a Milano Centrale così come i due ingredienti si ritrovano nel nuovo pesto.
![IGPDecaux IGPDecaux](https://cms.igpdecaux.it/sites/default/files/styles/blocco_e_big_oriz/public/blocco-e/E1-2-1_0.png.webp?itok=1FIEMpNm)
![IGPDecaux IGPDecaux](https://cms.igpdecaux.it/sites/default/files/styles/blocco_e_small_oriz/public/blocco-e/E2-2.png.webp?itok=F1ROp4Sn)
La freschezza del prodotto torna anche nella cifra stilistica adottata. I copy che hanno accompagnato le grandi installazioni visual sono stati presi a piene mani da alcuni tormentoni che hanno spopolato in rete, riadattandoli al contesto.
Ad esempio “When life gives you lemons”, incipit di diverse frasi motivazionali più o meno serie, è diventato “Se la vita ti dà limoni, provali con il pesto”. Ancora più apprezzato (molti post su Facebook, su Instagram e su LinkedIn ne hanno parlato) il meme “Signora, i limoni. Signoraaa!”, che si è sposato alla perfezione con il mood cercato da Barilla per la sua comunicazione.
Obiettivo della station domination, oltre a destare curiosità attorno al nuovo pesto, è stato quello di invitare i passanti a visitare la Limonaia urbana, creata da Barilla in piazza Duomo, un’installazione ad hoc con masterclass dedicate alla cucina e all’artigianato italiano.
La campagna è stata on air dall’8 al 21 maggio e il riscontro del pubblico è stato ampiamente favorevole. Milano Centrale è una delle stazioni a maggiore affluenza e le numerose testimonianze rilasciate sui social network dimostrano tutto il successo di un’iniziativa caratterizzata da una creatività semplice, fresca e genuina, in linea con i valori del brand e con il target che Barilla ha voluto intercettare.
![IGPDecaux IGPDecaux](https://cms.igpdecaux.it/sites/default/files/styles/blocco_f_oriz/public/blocco-f/F-5_1.jpg.webp?itok=IBBi0k-3)
![IGPDecaux IGPDecaux](https://cms.igpdecaux.it/sites/default/files/styles/blocco_f_vert/public/blocco-f/F-3_1.jpg.webp?itok=SD3lnQmZ)