IGPDecaux Graphic Award 2025: i vincitori
Si è conclusa con grande successo la terza edizione dell’IGPDecaux Graphic Award, che il 15 dicembre ha celebrato i suoi vincitori al prestigioso Palazzo del Ghiaccio di Milano, in occasione della Convention Aziendale di IGPDecaux.
Visual e motion designer, art director, 3D artist, illustratori e copywriter, si sono confrontati con straordinarie e originali proposte sul tema “La città che sei: la tua visione creativa della città nell’era dell’AI”. Più di 300 i lavori ricevuti, testimonianza di una partecipazione interessata e appassionata.
Il primo premio è stato assegnato a Dario Sanna (copywriter) insieme a Francesco Borella (art director) con l’opera “I am the city – Do il meglio di me per la mia città”: un messaggio che nasce dalla consapevolezza che la città non è soltanto un insieme di infrastrutture e tecnologie, ma un ecosistema umano che vive della partecipazione dei suoi abitanti.
Al secondo posto si è classificato Pietro Selva con “La città che sei – visione creativa della città nell’era dell’AI”: partendo dal titolo del contest, ha voluto tradurre l'idea di "città come espressione di chi la abita" in una immagine che fonde il simbolico con il tecnologico.
Sul terzo gradino del podio è salita Giulia Padovan con “Don't look back”, un progetto che racconta il rapporto tra presente e futuro nell'evoluzione urbana guidata dall'intelligenza artificiale e invita a non restare ancorati al passato ma a guardare avanti con fiducia, curiosità e spirito positivo.
In palio un montepremi complessivo di 6.000 euro e un’opportunità unica: le opere vincitrici diventeranno vere e proprie campagne creative, esposte per un anno sugli spazi OOH di IGPDecaux in tutta Italia a partire da gennaio 2026. Un palcoscenico urbano d’eccezione, capace di catturare ogni giorno migliaia di sguardi metropolitani e di trasformare la creatività in esperienza condivisa.