Mercoledì, Dicembre 2, 2020

Milano, 02 Dicembre - Le pensiline a energia solare arrivano a Milano grazie ad ATM e IGPDecaux. Le innovative “ecopensiline” sono illuminate a led grazie all’energia fornita da un pannello fotovoltaico.

L’installazione dei pannelli solari verrà completata da IGPDecaux nei prossimi mesi sui tetti di 60 tra le sue pensiline collocate in vari quartieri del Comune di Milano. I pannelli permetteranno sia l’alimentazione dei due nuovi display LCD, che forniscono in tempo reale indicazioni sui tempi di attesa delle linee e sulla mobilità cittadina coordinata da ATM, sia la luce led che illumina i passeggeri sotto la pensilina.

 

La prima pensilina diventata green è quella situata in via Bagarotti angolo via Gozzoli, alla fermata dei bus delle linee 63 e 76. Nei prossimi mesi saranno attivate le altre in diverse zone della città, da Bruzzano a Baggio, da Forlanini al Gallaratese, in modo da rendere sempre più efficiente e confortevole il servizio di trasporto.

 

IGPDecaux si incaricherà anche del monitoraggio dello stato delle pensiline e dell’analisi della performance dei pannelli solari installati attraverso un sistema intelligente di diagnostica dell’operatività garantendo l’efficacia dell’impianto.

 

IGPDecaux con questa iniziativa supporta ATM nel percorso di sostenibilità energetica che l’Azienda di Trasporto Milanese da diversi anni ha intrapreso con l’installazione di impianti fotovoltaici nei propri depositi.

 

Grazie a una fase di sperimentazione e di studio elaborata per alcuni mesi da IGPDecaux, si è potuto finalizzare l’innovativo sistema con impianto fotovoltaico che era stato presentato alla cittadinanza in anteprima lo scorso anno in Piazza Città di Lombardia a Milano, in occasione dell’edizione 2019 di E-mob, il festival della mobilità elettrica.

 

IGPDecaux opera nell’ambito dello Spazio Pubblico Urbano, sostiene le trasformazioni digitali e infrastrutturali delle città in movimento per accompagnarle nel futuro e migliorare la vita quotidiana dei cittadini ponendo una grande attenzione alla riduzione degli impatti ambientali derivanti dalla manutenzione degli impianti pubblicitari e alle azioni di controllo e minimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. IGPDecaux si prende cura della città.