"My entire career has been driven by a constant desire for excellence and a strong emphasis on design, based on a business model that uses advertising to serve the community"
Jean-Claude Decaux
Sustainability is part of our business model, i.e., providing bus shelters to municipalities free of charge, paid for by advertising. We continue to develop innovative solutions that help cities and our partners grow by integrating sustainability into our products and services.
With a view to coordinated and effective action by all the companies in the JCDecaux group, a Roadmap 2030 was developed, inspired by the Sustainable Development Goals of the United Nations 2030 Agenda.
Per contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio e in risposta all’emergenza climatica, nel 2023 il Gruppo JCDecaux ha lanciato la sua Strategia Climatica, con il fine di contribuire attivamente alla Carbon Neutrality del pianeta ed arrivare al Net Zero Carbon entro il 2050, in linea con gli accordi i Parigi del 2015 e grazie ad una tabella di marcia basata sulla Science-Based Targets Initiative (SBTi), supportata da dati scientifici
La strategia sul clima rappresenta un impegno concreto nel ridurre l’impronta di carbonio lungo l’intera catena del valore, e si basa su tre principi: Misurare, Ridurre, Contribuire.
L’Italia si impegna a contribuire agli obiettivi del Gruppo con azioni concrete, rivolte ad esempio alla riduzione dei consumi energetici e all’implementazione di modalità operative che minimizzano il consumo di risorse, sulle proprie attività e su quelle della supply chain.
Etica
Il Gruppo ha definito nel Codice Etico i propri principi e le regole da seguire per condurre il business in modo etico. Il Codice etico si basa su tre regole fondamentali, relative alla lotta alla corruzione e al traffico di influenze, al rispetto delle regole di libera concorrenza, e al rispetto delle regole in materia di informazione finanziaria e contabile.
La Carta fondamentale dei valori, emessa nel 2012 e più volte aggiornata, descrive l’impegno del Gruppo nel rispetto dei diritti umani, rafforzando la protezione dei diritti sociali fondamentali, in linea con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite, le convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e le linee guida stabilite dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD).
Il Codice di Condotta per i fornitori, emesso nel 2014 e più volte aggiornato, descrive i requisiti e le aspettative di JCDecaux e di tutte le società del gruppo nei confronti dei fornitori da un punto di vista sociale, etico, di salute e sicurezza, e ambientale. Il codice di Condotta deve essere sottoscritto da ogni fornitore.
Nel 2022 abbiamo implementato il Codice di Condotta per le campagne pubblicitarie, che dimostra il nostro impegno verso una comunicazione rispettosa e responsabile. È stato diffuso in tutti i paesi del gruppo per garantire il rispetto dell’etica, ad integrazione dei regolamenti e dei requisiti imposti a livello nazionale e locale.
/
Social
Governance
Environment
The reality of IGPDecaux
Want to know more?
For further information about our sustainable commitment, do not hesitate to call or write to us!